Webinar Modulo 1 & 2

ANALISI DELLA PARITÀ SALARIALE TRA DONNE E UOMINI IN AZIENDE GRANDI E PICCOLE


ESECUZIONE DI UN’ANALISI DELLA PARITÀ SALARIALE E RELATIVO COMMENTO CON LO STRUMENTO DI ANALISI STANDARDIZZATO DELLA CONFEDERAZIONE LOGIB

Le datrici e i datori di lavoro possono utilizzare il webtool Logib, messo a disposizione gratuitamente dalla Confederazione, per condurre in autonomia analisi della parità salariale. Logib modulo 1 è adatto alle aziende con 50 o più dipendenti. L’uso del Logib modulo 2 è raccomandato alle aziende con meno di 50 dipendenti e in generale a quelle con pochissimi dipendenti dello stesso genere. 

Questo webinar fornisce un’introduzione all’analisi della parità salariale con entrambi i moduli. In tale sede riceverete informazioni di base sull’analisi della parità salariale in Svizzera, parteciperete allo svolgimento di un’analisi accompagnata e vi eserciterete nella valutazione di funzioni. Tutto questo vi permetterà di decidere spontaneamente, nel corso del webinar, se preferite concentrarvi sul modulo 1 o 2. 

In questo corso scoprirete in particolare: 

  • di quali aspetti tenere conto nella preparazione dei dati; 
  • a cosa prestare attenzione in sede di valutazione delle funzioni; 
  • come funziona il webtool; 
  • come interpretare i risultati. 

Potrete beneficiare, inoltre, dell’esperienza delle nostre formatrici e dei nostri formatori che vi forniranno preziosi consigli, evidenziando contestualmente possibili difficoltà e lasciando spazio anche alle domande. 

Se desiderate ricevere informazioni generali e un trattamento approfondito del tema dell’analisi della parità salariale e siete interessati a entrambi i moduli, scegliete questo formato. Se invece preferite qualcosa di più breve, vi consigliamo di optare per il corso online su Logib modulo 1 da 90 minuti o per il corso online su Logib modulo 2 da 90 minuti. Nel caso in cui riteniate importante avere l’opportunità di procedere a un confronto personale con la o il docente e di poter lavorare con i vostri dati direttamente durante il corso, vi suggeriamo di partecipare al workshop di mezza giornata in presenza. I workshop in presenza saranno organizzati a partire dalla primavera 2024.


Webinar Modulo 1 & 2

Data: il prossimo corso si svolgerà nella primavera del 2024, con data esatta da definire
Luogo: piattaforma online
Gratuito
Lingua del corso: italiano

Svolgimento: Ecoplan AG e Marianne Schär Moser, Forschung und Beratung